come aiutarci:






Conti intestati a AMICI DEL GUATEMALA ODV:
- C.C. Banca Etica IT24X0501802800000011076130 (per bonifici)
- Postale N°12582540 (per versamenti con bollettino postale)

lunedì 31 dicembre 2012

RESOCONTO SULLA SCUOLA SUPERIORE DI «ECOTURISMO» «S.MARTIN DE’ PORRES» - DOLORES – PETEN – GUATEMALA

L’anno   scolastico  2012 si è concluso col mese di novembre. Gli iscritti erano 75, di cui 50 in graduazione: 30 come Diplomati, e 20 come Periti. Speriamo che entro giugno 2013 prossimo si possano vedere i risultati e i diplomi ufficiali, legati alla lentezza del Ministero della Pubblica Istruzione.

Nell’indirizzo scolastico di quest’anno 2012 abbiamo applicato una metodologia più accentuata sulla formazione umana integrale e una valorizzazione di coloro più impegnati nello studio, decidendo tra l’altro di usare una maggiore rigidità di giudizio riguardo i profitti, per preparare ancora meglio i nostri giovani alla vita.

Tra le attività didattiche comprensive di lavoro e di studio si sono evidenziati due seminari: uno sulle risorse idriche della zona, e l’altro su vari prodotti locali, con due esposizioni di materiale riciclabile e di semina, lavorazione e raccolta di ortaggi.
Altra iniziativa sono stati i corsi di italiano e francese in collaborazione con la facoltà di Lingue Straniere dell’Università di Cagliari.
Infine molto importante è stata l’istruzione religiosa cattolica, oltre all’appoggio dello psicologo, per terapie di gruppo o individuali, che è riuscito a riportare equilibrio e infondere ottimismo e speranza.

La scuola poi ha offerto agli studenti due opportunità in più di formazione: un diploma in Turismo e un diploma di Tecnico di Computer. Due corsi questi approvati e riconosciuti dal ministero dell’ Educazione che si aggiungono all’indirizzo di Perito in Ecoturismo già esistente.

Infine tutte le materie di studio sono state riordinate e armonizzate secondo il programma generale dato dal ministero, così da evitare duplicati, e il sovravcarico della giornata di studio.

Al momento sono in corso le iscrizione per il 2013. Abbiamo 43 pre-inscritti, con la speranza che il prossimo 8 gennaio inizieranno la scuola assieme ai già 50 presenti in quinta e sesta.
La grande e bella novità per il prossimo anno (2013) è l’intera ristrutturazione del dormitorio, della Capella, dei laboratori di chimica e lingue, della segreteria e dell’amministrazione.
In particolare è stato rifatto completamente il dormitorio, che era diventato un caravan serraglio. Il dormitorio è diviso in due zone dal corridoio mediano, in esso vi si aprono stanze da quattro o da sei studenti, con armadio e letti a castello, porte e finestre interne e esterne in tutte le stanze. Inoltre saranno installate delle video-camere di sicurezza  per il controllo di entrata-uscita, così come consoni allarmi.

Insieme al dormitorio sono state  ristrutturate i locali degli uffici, la Capella, i laboratori di chimica e lingue, come le stanze del personale.
Nell’anno scolastico  2013 la nostra scuola è in grado di offrire ancora  corsi di specializzazione in scienze e lettere con orintamento nel Turismo Maya  e il Diploma di Tecnico in Computers, sottolineo che il corso di Tecnico Informatico è intitolato «Amici del Guatemala».

Dal 15 gennaio avrò un collaboratore fisso che si occuperà dell’animazione e dell’andamento educativo degli studenti che vivono qui nel convitto. Questa è una buona cosa per poter lavorare più serenamente e armonicamente.  

Il corso di diploma in Agroforestale viene sospeso a causa dei pochi iscritti, solo chi lo ha già iniziato avrà modo di poterlo terminare.

Questo è quello che desideriamo condividere  con voi che in forma amichevole da 15 anni aiutate gli sforzi e il nostro lavoro educativo e di promozione  cristiana, morale e umana di questi giovani.
Cari saluti, Santo Natale e felice anno 2013. Con infinita gratitudine.

Fr Giorgio op