come aiutarci:






Conti intestati a AMICI DEL GUATEMALA ODV:
- C.C. Banca Etica IT24X0501802800000011076130 (per bonifici)
- Postale N°12582540 (per versamenti con bollettino postale)

sabato 16 febbraio 2013

LIMONES


Altro villaggio dove siamo andati è Limones. Qua non abbiamo visitato nessun progetto ma fatto l’incontro con il gruppo PROGETTO VACCHE DA LATTE (vedi progetto QUI) nel quale sono coinvolte 26 famiglie. Ognuna di loro ha ricevuto un contributo per comprare una mucca da latte di cui deve restituirne la metà nel giro di un anno in modo che si possa far cominciare il progetto in un altro villaggio. La prima aldea, a partire con questo progetto agli inizi del 2011, è stata San lucas (vedi SAN LUCAS: Progetto della Mucca Gravida.) in cui erano coinvolte 25 famiglie a fine anno il progetto è terminato ed hanno restituito i soldi, ovviamente loro stanno proseguendo autonomamente con le vacche. Dato che a Limones c’era già un gruppo organizzato che lavorava con la produzione di banane ed aveva mostrato interesse per la vacche da latte, all'inizio 2012 sono partiti ed adesso stanno terminando. A breve, quando i soldi saranno restituiti, partirà L’Esmeralda con 11 famiglie.
Durante la riunione i rappresentanti hanno tutti detto quanto il progetto abbia realmente aiutato le famiglie. Le varie vacche durante l’anno hanno tutte partorito 1 o 2 volte, loro hanno potuto vendere il bestiame e comunque beneficiare sempre del latte. Solo una vacca è morta morsa da un serpente. Gestiscono la mucche autonomamente senza avere un terreno comune. Sono realmente tutti molto contenti dell’opportunità avuta e dei risultati ottenuti per i quali ci ringraziano vivamente. Essendo passato un anno sono stati sollecitati nella restituzione del denaro, solo uno finora lo ha reso. Un signore sino al momento serissimo che con un gran sorriso ha confermato il pagamento, con pantalone scuro camicia chiara ed occhiali dall'aspetto più di un professore che di un campesino!!! Lo avevo notato subito sia perché sembrava più avanti negli anni degli altri sia per questo aspetto fuori luogo!!!
Anche questo gruppo ha fatto la sua bella ulteriore proposta alla nostra Associazione: vorrebbero un aiuto per taglia-trita erba in modo da preparare il mangime per le bestie quando queste non possono andare al pascolo. Ottavio ha ribadito che l’Associazione (e lui) risponde alle varie richieste se dietro c’è un gruppo unito ben organizzato che ha dimostrato di lavorare bene mantenendo tutti gli impegni presi. Quindi prima di vagliare la proposta dovrà fare tutte le verifiche del caso.