come aiutarci:






Conti intestati a AMICI DEL GUATEMALA ODV:
- C.C. Banca Etica IT24X0501802800000011076130 (per bonifici)
- Postale N°12582540 (per versamenti con bollettino postale)

SCUOLA

CENTRO EDUCATIVO SAN MARTÍN DE PORRES

posts di aggiornamento sulla scuola

  

BORSA DI STUDIO

 

 

 

 

VIDEO realizzato dai ragazzi della scuola

        


Il nostro Centro scolastico ed educativo di Dolores è stato realizzato con l'obiettivo principale di offrire una possibilità di studio a ragazzi e ragazze che per le loro condizioni socio-economiche non ne avrebbero mai avuto l'opportunità.
Oramai ben avviato ed organizzato ha avuto un buonissimo impatto nella realtà sociale ed è stato ottimamente accolto. Infatti circa il 60% della popolazione guatemalteca (ma l'80% di quella indigena) non sa né leggere né scrivere rendendo ancora più difficile lo sviluppo e la giustizia sociale.
La scuola, parificata a quelle statali e riconosciuta dalle autorità comunali, offre due indirizzi di studio:
Medio-Superiore: "Perito in Ecoturismo" triennio di scuola media superiore o di secondo grado; equivalente ai 5 anni delle medie superiori italiane. Il titolo abilita alla professione di «tecnico in risorse ambientali e monumentali», e dà accesso all'Università.
Inoltre vi sono corsi Professionali (Capacitacion): diretti a tutti coloro che desiderano apprendere o migliorare un mestiere: muratore, falegname, taglio e cucito, culinaria, agricoltura, ecc. Alcuni di questi corsi sono effettuati da un'organizzazione centroamericana INTECAP che rilascia anche i diplomi.
Data la distanza dei villaggi da Dolores e la pressoché totale assenza dei mezzi di comunicazione, la scuola ha un internato (convitto) per i ragazzi, ne può ospitare fino a 60. Le ragazze che hanno bisogno di un alloggio stanno in varie famiglie di Dolores con le quali è stata fatta una convenzione.

********* *********
P. Giorgio, il Direttore non guatemalteco, dice:
"E' veramente impressionante e gratificante vedere come giovani, ragazzi e ragazze dei Villaggi, che non sapevano quasi aprire bocca, e che si limitavano alla pura coltivazione del mais e dei fagioli, adesso possono fare piccoli progetti, sanno usare il Computer, sanno studiare, cominciano ad imparare a costruire case e altro. GRAZIE DI CUORE a nome di tutti loro. Con il vostro aiuto anche economico state dando loro una possibilità di vivere meglio e di realizzarsi."
David Cordón, il nuovo Direttore ex studente della scuola ringrazia: 
Diplomi 2015

"Voglio ringraziare l'associazione Amici del Guatemala e la sua gente per la loro collaborazione e aiuto. Abbiamo terminato questo anno scolastico 2015 e grazie al vostro sostegno molti giovani hanno la possibilità di continuare gli studi nella nostra scuola. A nome di tutti gli insegnanti che lavorano nella scuola San Martin de Porres un enorma GRAZIE"




Biblioteca