come aiutarci:






Conti intestati a AMICI DEL GUATEMALA ODV:
- C.C. Banca Etica IT24X0501802800000011076130 (per bonifici)
- Postale N°12582540 (per versamenti con bollettino postale)

martedì 12 settembre 2017

La scuola San Martin de Porres

Oggi, martedì 12 settembre 2017, siamo stati in visita alla scuola.
Il direttore David ci ha accolti nel suo ufficio e ci ha illustrato lo stato attuale della scuola.
David con orgoglio ci ha ricordato di essere tra i primi iscritti alla scuola San Martin de Porres nel 1999 e di conseguenza tra i primi diplomati.
Le nuove disposizioni del Ministero della Pubblica Istruzione prevedono la trasformazione del corso di Perito in Ecoturismo in Bachillerato con indirizzo sempre in ecoturismo. Il corpo insegnanti in conseguenza di questo, ha rafforzato la convinzione di una educazione più completa che non riguardi solo lo studio in quanto tale ma tutta la persona. È significativa, in questa linea, la disponibilità del professore di matematica che, da due anni a questa parte, continua a fare lezioni extra per portare i ragazzi ad un buon livello in questa materia in cui tutto il Guatemala è carente. Il principale scopo della scuola è dare opportunità a chi non ne avrebbe di poter studiare, opportunità che si realizza con un'alta qualità formativa. Questa è anche la ragione del non elevato numero di iscritti, tuttavia il corpo insegnanti ritiene fondamentale puntare sull'alto livello di professionalità. Considerata la scarsa istruzione da cui provengono i ragazzi, la scuola ha ritenuto opportuno fare domanda al Ministero per l'apertura del triennio basico, le nostre scuole medie, affinché l'educazione sia più continua e completa.
Nel cammino di studio si pone attenzione anche agli interessi dei ragazzi. Quest'anno a loro richiesta è stato attuato un corso di Marimba, strumento nazionale del Guatemala, ed il Padre Ottavio ha messo a disposizione della scuola le due vecchie marimbe della chiesa parrocchiale.
Il numero degli studenti è di 65 di cui ben 35 abitano il convitto interno in quanto provenienti dai villaggi non sempre facilmente raggiungibili.
Il direttore David parla con alcuni studenti

La scuola è quasi totalmente finanziata dai nostri aiuti del 5 per mille, da altre varie offerte specifiche e con le borse di studio, quindi un GRAZIE ENORME da parte del direttore David, dell'amministratore Edgar, dei professori e dei ragazzi a tutti ai nostri meravigliosi sostenitori.
Il direttore David con l'amministratore Edgar