come aiutarci:






Conti intestati a AMICI DEL GUATEMALA ODV:
- C.C. Banca Etica IT24X0501802800000011076130 (per bonifici)
- Postale N°12582540 (per versamenti con bollettino postale)

lunedì 11 settembre 2017

Casa del Migrante Santa Elena Peten

Una anno fa è stata inaugurata la Casa del Migrante della Diocesi del Peten. Ubicata a Santa Elena, la struttura fa parte di una rete di centri di accoglienza, organizzati dalla chiesa cattolica e dislocati lungo i percorsi migratori che vanno dal Panama fino alla frontiera Messicana del Stati Uniti.
La migrazione in Guatemala rispecchia e somiglia a quella che viviamo in Italia, le cause sono simili e producono le medesime conseguenze. La gente fugge da violenza e povertà, gli Stati del Centro America interessati al fenomeno, non solo non fanno nulla per i migranti, ma ricevono denaro dagli Stati Uniti perché blocchino i flussi all'origine, in generale con la forza.
La casa offre vitto ed alloggio, un ambulatorio medico, uno psicologo ed una minima assistenza legale. Al Migrante viene data anche una tessera tipo documento con la quale possono presentarsi ai vari centri del cammino ed arrivare così assistiti alla meta.
La Casa del Migrante è gestita da volontari provenienti da ogni parrocchia della diocesi con una regolare turnazione. Ogni chiesa è centro di raccolta della quasi totalità degli alimenti.
Dalla casa di Santa Elena quest'anno sono state assistite circa 3000 persone.
Chiostro interno
Dormitorio delle donne con relativo bagno
Area giochi per i bambini

Orto per l'autosostentamento
Allevamento di pesci per l'autosostentamento
Pollaio per l'autosostentamento