posts di aggiornamento sui progetti
PROGETTI IN ATTO E IN AVANZAMENTO DAL 2016
PREMESSA: i
progetti in corso si dividono in 2: quelli che una volta iniziati hanno un
termine, perché il progetto viene completato; e in quelli che per loro natura
non hanno un termine preciso, perché riguardano sostegni e aiuti a situazioni
umane fluide e continuative. Perciò si troveranno qui anche progetti che sono
stati iniziati fin dai primi anni della nostra attività, ma che non sono
esauriti in quanto camminano con l’andamento della società e delle persone.
Data: dal 2016 in avanti
Luogo:
Dolores del Petén e territorio circondariale.
Opere umanitarie e sociali.
- Sostegno economico per la Scuola Superiore S.Martin de’ Porres: scuola per i poveri si mantiene grazie al contributo dei nostri sostenitori. Vi destiniamo il 5x1000 e offerte libere.
- Aiuto specifico per studenti della Scuola più bisognosi: borse di studio per classe e personali. - Due Studenti ci dicono...
- Mantenimento del centro per l’ «Emancipazione della donna» di Dolores: sostegno per corsi alla formazione umana e al lavoro, all’educazione ingienicosanitaria, alla puericultura, al ruolo della donna nella società civile, corsi che vengono effettuati anche nei villaggi.
- Pagamento di insegnanti per il «Centro Poliformativo» di Dolores, si offrono: insegnamenti alle nuove coltivazioni, ai sistemi di allevamento, ai metodi di stoccaggio dei prodotti. Formazione alla vita comunitaria e sociale, al dialogo e alla cooperazione.
- Adozioni a distanza nella zona di Santa Elena (Flores). Abbiamo circa 100 bambini ai quali si destina un aiuto economico per la scuola e per il nutrimento.
Opere strutturali e lavorative.
- Rifacimento e completo restauro della sede: «Centro Della Donna». È il luogo dove tantissime donne si formano umanamente alla dignità e al valore femminile. Imparano piccola economia domestica, taglio & cucito, puericultura, e a predere coscienza del diritto a un ruolo nella loro società, dove sono loro il motore dello sviluppo umano. Progetto Natale 2015
- Promozione e aiuti per i contadini che investono su coltivazioni differenziate e nuove: caffè, verdure, ortaggi, e in particolare frutta: ananas, mango, agrumi. È un incentivo a variare l’alimentazione, soprattutto per i bambini.
- È ancora in corso la consegna di una «mucca gravida per famiglia» nel villaggio La Esmeralda, ma qui è richiesta una forma di allevamento comunitario, per cui al momento il progetto è in via di trasformazione. MUCCA GRAVIDA per famiglia
- Aiuto per l’allevamento di maiali nel villaggio di Xaan: attrezzi per il trasporto e per la vendita. XAAN allevamento suini
- Allevamento di polli, da parte delle donne, nel villaggio di Sacularriba.
Opere sanitarie.
- Il territorio di Dolores comprende 22 villaggi circa. In 21 di essi è stato costruito un ambulatorio: ne manca uno. Il progetto è in corso perché si attende che venga fatta la strada per accedere con auto e portare il materiale.
- Formazione continua e periodica dei PROMOTORI DI SALUTE (circa uno per villaggio)
- Approvvigionamento continuo di medicine, a ciascun ambulatorio o promotore di salute, di primo soccorso e di specifiche malattie della zona. È questo un impegno gravoso sia per il costo delle medicine sia per l’alta malarità delle zone così abbandonate.
- Fondo Assistenza per persone molto povere con familiari malati o invalidati. In Dolores non esiste assistenza sanitaria.
Per maggiori informazioni nel riquadro ETICHETTE posto a dx cliccare su PROGETTI o SCUOLA |