come aiutarci:






Conti intestati a AMICI DEL GUATEMALA ODV:
- C.C. Banca Etica IT24X0501802800000011076130 (per bonifici)
- Postale N°12582540 (per versamenti con bollettino postale)

giovedì 12 aprile 2018

Aggiornamento Progetto Formazione Umana Integrale


Prosegue l'impegno del gruppo di Formazione Umana Integrale della Parrocchia di Dolores, coordinato da Rodrigo Ramos, Blanca Alvizurez e Roberta Ramirez, che dal 2008 è impegnato in un Progetto di emancipazione della  Persona  sia con la Formazione sia con uno Sviluppo Economico. (vedi Progetto Formazione Umana Integrale)

Il gruppo organizza attività di formazione su diversi argomenti e per il 2018 è stato scelto come tema l'ambiente. Attualmente sono stati già svolti due incontri formativi dei sei (6) previsti per quest'anno. Gli incontri si sono tenuti presso la Comunità di Sucultè e presso la Comunità Monte los Olivos, il programma prevede una fase teorica ed una di pratica, nella quale viene effettuata un'attività di rimboschimento. Attualmente sono stati piantati 209 alberelli. I corsi proseguono fino alla fine di luglio ed i prossimi incontri si svolgeranno presso il Centro Maya, San Marcos, il Centro las Brisas e San Lucas.





Per la parte che riguarda lo sviluppo economico ad ogni persona del primo gruppo 2018 è stato dato un prestito di 2000 quetzales (circa 220 euro) nella forma di prestito di scopo. La famiglia con il denaro ha avviato attività lavorative di vario genere (botteghino negozietto, allevamento polli, banco fast food), impegnandosi a restituirlo alla data prestabilita.