come aiutarci:






Conti intestati a ONLUS AMICI DEL GUATEMALA:
- C.C. Banca Etica IT24X0501802800000011076130 (per bonifici)
- Postale N°12582540 (per versamenti con bollettino postale)

martedì 2 gennaio 2018

Progetto Salute il punto della situazione


VICARIATO APOSTOLICO DEL PETEN
COMMISSIONE DI SALUTE PARROCCHIA DI DOLORES (PROGETTO SANITARIO)
(vedi programma salute)

STORIA - La commissione di Salute della Parrocchia di Dolores è attualmente composta da sei persone. Ha cominciato a lavorare come Pastorale della Salute dal 1998 con l’arrivo a Dolore di P. Ottavio Sassu e P.Giorgio Pittalis, per la necessità di domanda della popolazione soprattutto delle zone rurali dove molte volte il Ministero della Salute Pubblica non ha copertura e la popolazione manca totalmente di assistenza sanitaria. Da questa importante necessità sorse l’idea di costituire ed organizzare la Commissione di Salute. Si incominciò incoraggiando i catechisti e gli altri capi di ciascun villaggio in modo che essi stessi motivassero il resto della comunità eleggendo candidati che potessero divenire promotori di salute e ostetriche/levatrici tradizionali. La Commissione coordinatrice effettuò visite in ciascun villaggio per far conoscere l’obbiettivo della pastorale di salute, ottenendo così che ogni comunità nominasse i propri volontari per frequentare i corsi di formazione sia per promotori di salute che per levatrici.

La pastorale di salute della parrocchia si focalizza a lavorare in tre aree principali:

  1. Formare i promotori di salute con laboratori di formazione per tre anni, in questi incontri i promotori imparano a conoscere le più comuni malattie e la gestione dei farmaci; cioè, imparano come prevenire e come curare le malattie più frequenti.
  2. Ciascun promotore viene fornito di un kit di medicinali di base, essenziali per consentirgli di dare consulenze e conseguente trattamento nella propria comunità. I medicinali del kit vengono dati ad un costo minimo in modo che i pazienti possano permettersi di comprarli, al tempo stesso con il ricavato viene costituito un fondo con cui il promotore può continuare a fare scorta di medicinali presso la Farmacia Parrocchiale di Poptun. La stessa commissione di salute aiuta a rifornire il kit di pronto soccorso con un incremento di farmaci che inizialmente non erano inclusi, cioè medicine nuove che stanno emergendo nella rete di farmaci essenziali. I promotori sono seguiti dalla Commissione di Salute con corsi di formazione di mantenimento, avanzati e visite periodiche alle comunità di ciascuno.
  3. Costruzione di Unità Minime di Salute (piccoli ambulatori). Sono state costruite 17 Unità Minime di salute in modo che il promotore possa avere un luogo adeguato dove prendersi cura delle persone e dare loro una migliore attenzione. Le stesse strutture vengono usate anche dal personale del ministero di salute quando visita i villaggi per le proprie attività.

Tutta questa attività ottima e capillare a favore della salute è stata realizzata e prosegue grazie all’attenzione e lavoro del P.Ottavio ed all’apporto economico della ONLUS Amici del Guatemala.

Dolores Peten 15-12-2017
incontro formativo promotori

ultima Unità Minima di Salute costruita a Arroyos
Inaugurazione Unità Minima di Salute a Arroyos


Unità Minima di Salute a Arroyos