come aiutarci:






Conti intestati a AMICI DEL GUATEMALA ODV:
- C.C. Banca Etica IT24X0501802800000011076130 (per bonifici)
- Postale N°12582540 (per versamenti con bollettino postale)

lunedì 18 settembre 2017

Programma di salute

Il progetto di salute fa parte del programma della Pastorale Sociale per tutte le parrocchie della Chiesa Cattolica del Guatemala con lo scopo di apportare un minimo di assistenza in modo capillare in tutti i villaggi.
Nella Parrocchia di Dolores l'attività è affidata ad una commissione di 6 persone. Hector che è il responsabile è venuto a farci visita.
A Dolores il programma prevedeva 3 punti principali.
Il primo riguardava la costruzione di una Unità Minima di Salute (struttura ambulatoriale) per ciascun villaggio. Progetto - terminato con successo - che ha finanziato la nostra ONULS Amici del Guatemala: dal 98 all'inizio di questo anno sono state costruite 22 Unità Minime di Salute.
Il secondo punto, in atto, riguarda la formazione dei Promotori di Salute e delle Levatrici, che sono circa 25 promotori e 25 levatrici più o meno uno per villaggio. La formazione consiste in corsi di aggiornamento 2 volte all'anno di 3 giorni ciascuno. Hector, ringraziandoci per il sostegno economico ricevuto per la realizzazione di tutto questo, ci chiede ovviamente di proseguire con l'aiuto.
Il terzo punto riguarda il kit di medicinali e di essenziale strumentistica di cui si dota ogni Unità Minima di Salute e che deve essere continuativamente rifornito. È costituito da farmaci base, quali analgesici, antidolorifici, antibiotici, antiparassitari, e quant'altro. Mentre per la strumentistica prevede sfingomanometro, il necessario per le suture e da poco il glucometro, visto il notevole aumento di diabete.
In sintesi ciò che Hector ci propone per il 2018 è il finanziamento sia dei corsi di formazione, sia dell'approvigionamento del materiale mancante ai kit.

Prima di lasciarci Hector ci presenta un problema. Lui è a capo del gruppo tecnico dentistico che opera sia nella prevenzione che in situazioni di emergenza veramente disperate. E la salute orale è tra le più trasandate con gravissime ripercussioni sulla crescita dei bambini e sulla sanità degli adulti. Lui segue la formazione dei tecnici dentisti, e siccome da poco si è concluso un corso a Poptun in cui si sono formati 12 nuovi tecnici di cui 5 della Parrocchia di Dolores, ha necessità di dotarli di un kit essenziale di quanto c'è bisogno per interventi urgenti e per la cura dentaria. Lo abbiamo assicurato che ci faremo portavoce presso tutti i nostri amici dentisti italiani affinché si offrano per un adeguato rifornimento, rimaniamo comunque in attesa che lui ci mandi una lista dettagliata d gli strumenti.