come aiutarci:






Conti intestati a AMICI DEL GUATEMALA ODV:
- C.C. Banca Etica IT24X0501802800000011076130 (per bonifici)
- Postale N°12582540 (per versamenti con bollettino postale)

lunedì 7 febbraio 2022

Colegio San Martín de Porres RELAZIONE GENERALE PER IL CICLO SCOLASTICO 2022 - SCUOLA MEDIA E SUPERIORE



Tenuto conto dell'importanza di un ritorno sicuro ai centri educativi, nel quadro degli effetti causati dalla pandemia di COVID-19, il Ministero dell'Istruzione ha predisposto una serie di protocolli che raccolgono e sviluppano le misure necessarie per limitare la diffusione del virus e consentire lo sviluppo dei processi educativi nei diversi settori e livelli del Sistema Educativo Nazionale.

Il protocollo contiene le linee guida per la prevenzione e le risposte al COVID-19 nei centri educativi, prima della loro apertura e durante la loro attività in presenza, rivolti a studenti, docenti, dirigenti e personale amministrativo.

Prima dell’inizio delle lezioni, i responsabili del collegio hanno definito le modalità di erogazione della didattica, tenendo conto della scheda COVID-19 e del semaforo locale del dipartimento e del comune, in cui si specifica, in base al colore, se è consentito o meno il rientro degli studenti nelle aule.

Il programma scolastico sarà quindi svolto secondo le seguenti modalità: nel bimestre gennaio – marzo si adotterà la didattica a distanza, mentre da marzo a maggio si utilizzerà una procedura mista, dove saranno svolte in presenza quelle lezioni che richiedono approfondimenti pratici.

Per quanto riguarda la formazione a distanza, sono stati valutati i vantaggi e gli svantaggi che questo tipo di istruzione comporta e sulla base dell'analisi effettuata si è stabilito che gli studenti che dispongono di accesso ad Internet (area urbana) svolgeranno lezioni virtuali tre giorni alla settimana sulle apposite piattaforme digitali, mentre gli altri due giorni saranno utilizzati per lezioni di recupero su materie di base o eventuale riprogrammazione. Gli studenti delle aree rurali che non dispongono di accesso ad Internet lavoreranno sul materiale didattico prodotto dagli insegnanti, opportunamente organizzato, e consegneranno i propri compiti svolti alla fine di ogni bimestre; avranno inoltre la possibilità di contattare gli insegnanti per approfondimenti e chiarimenti.

La scuola ha inoltre predisposto delle visite domiciliari, che sono effettuate dal Direttore e dalla Segreteria con l’obiettivo di completare l'assistenza globale di cui gli studenti hanno bisogno, di fornire informazioni sui diritti educativi e di motivare studenti e genitori, per ridurre i rischi di abbandono scolastico. Durante le visite saranno fatti riempire dei questionari, che verranno poi analizzati e valutati dal collegio dei docenti, per risolvere le eventuali criticità.

Le iscrizioni saranno aperte fino al 15 febbraio 2022, attualmente risultano iscritti un totale di 100 studenti: 60 per il ciclo delle medie e 40 per il corso di Perito in Ecoturismo.

La nostra associazione continua l’erogazione delle borse di classe, che consentono agli studenti con maggiori difficoltà economiche di acquistare materiale scolastico, di provvedere al credito Internet e di comprare le divise. In alcuni casi, su indicazione dei responsabili della scuola, vengono erogate anche borse di studio individuali, laddove la famiglia ne faccia esplicita richiesta.