come aiutarci:






Conti intestati a AMICI DEL GUATEMALA ODV:
- C.C. Banca Etica IT24X0501802800000011076130 (per bonifici)
- Postale N°12582540 (per versamenti con bollettino postale)

lunedì 1 giugno 2020

Le attività della scuola al tempo del COVID -19

Anche in Guatemala si è diffuso purtroppo il coronavirus, ma la situazione appare al momento abbastanza sotto controllo, grazie alle misure di contenimento che il governo ha messo in atto con grande tempestività.
In totale i casi registrati sono al momento circa 5.000, con un totale di 108 morti e le attività nel Paese sono tuttora bloccate, con il coprifuoco notturno imposto dal governo.
Anche le scuole sono ovviamente chiuse ed il nostro collegio di San Martin de Porres si è adeguato alle disposizioni ministeriali, che hanno individuato nella didattica a distanza una nuova opportunità per mantenere vive le attività educative. I docenti si sono quindi organizzati per produrre i contenuti didattici che vengono inviati agli studenti per email, tramite whatsapp o altri canali digitali, in attesa della riapertura della scuola che si spera possa avvenire per la metà di giugno.
L’obiettivo è naturalmente quello di evitare che i ragazzi perdano l’anno, consentendo inoltre agli studenti che devono diplomarsi di ottenere comunque il titolo, anche nel caso in cui non sia possibile svolgere la consueta attività di tirocinio.
Si tratta di una grande sfida ed i problemi non mancano: la mancanza di connessione ad internet rende la didattica a distanza praticamente impossibile per molti ragazzi che vivono nelle aldee. A questo proposito, il direttore David Miguel ci ha comunicato che stanno già predisponendo un piano di recupero per quegli studenti che non possono seguire le lezioni online.
Insomma, nonostante le grandi difficoltà, la nostra scuola non si è fermata e vogliamo ringraziare tutti i docenti e gli studenti che continuano a lavorare con impegno. Per parte nostra, vogliamo continuare a sostenerli al meglio, per garantire ai giovani del Guatemala un futuro migliore.