come aiutarci:






Conti intestati a AMICI DEL GUATEMALA ODV:
- C.C. Banca Etica IT24X0501802800000011076130 (per bonifici)
- Postale N°12582540 (per versamenti con bollettino postale)

lunedì 19 aprile 2021

CAMPAGNA SOCI 2021


Amici del Guatemala,

Lo Stato Italiano ha riordinato e riorganizzato tutte le associazioni chiamate ONLUS, le ha divise in due rami: le ODV e le aps. La nostra Associazione è rientrata nelle ODV, e perciò sarà «amici del guatemala odv». Per i nostri sostenitori avrà gli stessi vantaggi della «onlus», ma sono state imposte maggiori regole e normative, alle quali ci siamo dovuti adattare cambiando lo «statuto» e con esso alcune procedure richieste. Tra queste la sottoscrizione a «soci» che dovrà avvenire come libera adesione personale dichiarando con la causale: «quota socio» + l’anno in corso.

Questa formale e burocratica procedura dovrebbe sostenere al meglio l’anima della nostra Associazione che è di solidarietà e di amicizia. In un mondo come il nostro dove tutto si è appiattito nel guadagno e nel consumo, nel divertimento e nella posizione, parlare di «valori, di ideali, di desideri elevati» sembra come raccontare le novelle. Ma chi s’impegna in un’Associazione come la nostra lo fa certamente perché dentro di sé sente che la vita non ha solo la valenza materiale, bensì ha un respiro ideale che non può essere annullato. Dobbiamo seguire i desideri che emergono silenziosi ma chiari dal profondo del cuore, desideri di amore, di fraternità, di amicizia, di solidarietà, di disponibilità, di lealtà, di onestà, di giustizia, di pace… Volutamente dobbiamo elencare questi «valori e ideali» perché sono le nostre «stelle» che ci guidano nel cammino oscuro e difficile della vita. «De-siderare» infatti vuol dire «fissare con attenzione le stelle», in latino «sidus-sidera» sono le stelle, ma non le stelle del cielo, bensì le stelle di quel cielo che è dentro di noi, di quella volta celeste che è la nostra anima, di quel firmamento che è quanto di buono abita nelle profondità del nostro io. Se guardiamo questo cielo interiore: ecco le stelle che si vedono sono proprio quei «valori e ideali» che abbiamo elencato. Aderire a un’Associazione vuol dire dunque desiderare che la nostra vita abbia il significato più umano che ci è possibile, cioè vivere nella pace e nel bene insieme agli altri.

A questi ideali noi sempre ci siamo ispirati e questi valori la nostra Associazione «Amici del Guatemala» vuol proporre a coloro che desiderano parteciparli e viverli. Essere soci non è solo pagare una somma di denaro, ma è condividere e progettare questa visione del mondo dove i beni della pace, della fratellanza e della giustizia la vincano sull’egoismo e sulla cupidigia.

Ti aspettiamo in questa comunità che guarda alla vita: quella vera.