come aiutarci:






Conti intestati a AMICI DEL GUATEMALA ODV:
- C.C. Banca Etica IT24X0501802800000011076130 (per bonifici)
- Postale N°12582540 (per versamenti con bollettino postale)

martedì 22 aprile 2025

Lettera della direttrice Loida

 

Un caloroso e cordiale saluto dal corpo docente, dal personale scolastico e amministrativo del Colegio San Martín de Porres, nonché da tutti gli studenti.

Ringraziamo Dio per la sua misericordia nei nostri confronti, servendosi delle persone ha permesso di realizzare cose che erano così lontane da sembrare solo un sogno. Oggi, la scuola San Martín de Porres, ha visto uno di questi sogni divenire realtà. Stiamo parlando di un sogno che sembrava lontano e praticamente impossibile da realizzare, poiché da sempre la priorità era stata per il dormitorio maschile, considerando quello delle ragazze di secondaria importanza, tanto meno si pensava di dare loro la possibilità di studiare fuori o lontano da casa. Questo sogno, grazie alle iniziative della vostra associazione, oggi nel 2025 abbiamo potuto vederlo diventare realtà.

Una settimana fa, otto ragazze hanno potuto aprire le porte del nuovo collegio femminile e utilizzare i servizi. Avendo così l’opportunità di proseguire serenamente i loro studi, sia per quanto riguarda la scuola media che quella superiore, nella sicurezza di avere uno spazio dove abitare ma anche semplicemente per rilassarsi e riposare.

Associazione Amici del Guatemala, vi siamo grati per quel sogno che avete avuto anche voi, perché ora possiamo aiutare tante giovani donne. Al momento, essendo il primo anno, le studentesse interne non sono molte. Diffonderemo la notizia anche in altre comunità, in modo che l'anno prossimo altre ragazze possano sfruttare questa opportunità che adesso possiamo offrire di studiare presso le nostre nuove strutture.

Ringraziamo ciascun membro dell'associazione e Monsignor Mario Fiandri per essere sempre stati presenti affinché questo sogno diventasse realtà. Voglio ringraziare dal profondo del mio cuore tutti coloro che hanno attentamente considerato le opzioni per offrire a queste ragazze l'opportunità di studiare e che vi hanno contribuito economicamente, perché so che è stato uno sforzo congiunto e che porterà buoni frutti per queste ragazze.

 

Un abbraccio fraterno a tutti,

Loida Dámaris Hoil Bertruy

Directora San Martín de Porres