come aiutarci:






Conti intestati a AMICI DEL GUATEMALA ODV:
- C.C. Banca Etica IT24X0501802800000011076130 (per bonifici)
- Postale N°12582540 (per versamenti con bollettino postale)

venerdì 25 febbraio 2011

UNA MUCCA GRAVIDA PER FAMIGLIA

progetto  2011

S.Lucas è un villaggio disperso nelle valli forestali del Municipio di Dolores (Petén). I suoi abitanti hanno chiesto a P.Ottavio e con lui all'Associazione di finanziare loro una mucca gravida per famiglia (sono circa 20). Lo scopo è formare un allevamento, avere un pò di latte per i bambini, poter commerciare del formaggio. P. Ottavio vista la serietà e la bontà dell'iniziativa ha cominciato l'opera. Infatti il costo di una mucca gravida si aggira sui €400, e questo ha permesso di sperimentare con successo l'inizio del progetto. 


La bella mucca qui accanto è l'ultima arrivata: si vede il bel pancione pronto a scodellare un vitellino.

Il p.Ottavio ha già finanziato alcune famiglie che erano pronte per il progetto. Ne voleva vedere e saggiare le capacità e le possibilità prima di proporlo a tutti noi.
La cosa sembra proceda bene e con soddisfazione di tutto il villaggio, che ha richiesto il nostro intervento di solidarietà.



Questo è l'ultimo vitellino nato che si fa proteggere dalla mucca madre appena si accorge del nostro arrivo.
Abbiamo visitato tre famiglie (di cui diamo le foto) che hanno iniziato l'attività. Ma tante altre persone ci hanno seguito per mostrare il loro interesse e l'apprezzamento per la nostra attenzione verso la loro situazione di indigenza.






Questo splendido vitello, invece, abbracciato con orgoglio dal suo padrone, don Bernardo Ramon, è già nato da qualche tempo. Don Bernardo è stato il primo ad essere aiutato in questo progetto umanitario, e ne cogliamo tutta la validità nel suo bel gesto.

Dunque, coraggio! € 400
per dare una mano allo sviluppo del villaggio .