come aiutarci:






Conti intestati a AMICI DEL GUATEMALA ODV:
- C.C. Banca Etica IT24X0501802800000011076130 (per bonifici)
- Postale N°12582540 (per versamenti con bollettino postale)

venerdì 6 novembre 2015

MIGRANTI NEL CENTRO AMERICA: esperienza di P.Ottavio in Guatemala

Il fenomeno delle migrazioni non è solo dell'Europa. In questi mesi siamo stati spettatori impotenti del triste esodo di migliaia di persone disperate, che fuggono dalla distruzione e dalla morte causate dalle guerre.
Anche nei paesi del Centroamerica moltissima gente affronta rischi, pericoli e sacrifici di ogni sorta per giungere negli Stati Uniti, lasciandosi dietro situazioni insostenibili di miseria e cercando una vita decente per le loro famiglie.
Il Petén è luogo di passaggio dei migranti che viaggiano dal Guatemala, Honduras, Nicaragua, El Salvador. La pastorale sociale del  nostro Vicariato ha offerto loro in questi anni un aiuto minimo per il viaggio: di solo andata, se riescono a raggiungere gli Stati Uniti; di andata...e ritorno, a quelli che vengono rispediti. Ma poi ritentano, fino a quando riescono a coronare il loro sogno...Si offrono loro buoni pasto e tikets per passaggi in autobus sino alla frontiera, contatti telefonici con i familiari. Ma tutto questo finora si fa con povertà di mezzi e di personale. La bella notizia è che, grazie all'aiuto della Croce Rossa Internazionale, abbiamo iniziato la costruzione della "Casa del Migrante", uno spazio dove sarà possibile garantire un'accoglienza più formale e organizzata ai fratelli e alle sorelle migranti. Un luogo dove potremo offrire loro un servizio di mensa e alloggio, di accompagnamento medico e psicologico. Dove soprattutto loro potranno sentirsi a casa, sentire il calore dell'amicizia e della solidarietà.
P. Ottavio