come aiutarci:






Conti intestati a AMICI DEL GUATEMALA ODV:
- C.C. Banca Etica IT24X0501802800000011076130 (per bonifici)
- Postale N°12582540 (per versamenti con bollettino postale)

giovedì 31 gennaio 2019

Resoconto PROGETTO SALUTE 2018



VICARIATO APOSTOLICO DEL PETEN
COMMISSIONE DI SALUTE PARROCCHIA DI DOLORES PETEN
RELAZIONE DELLE ATTIVITA’ SVOLTE NELL’ANNO 2018

Due corsi di formazione di monitoraggio per i promotori di salute della zona Rurale.

Dei 25 promotori nominati hanno partecipato ai corsi di formazione in 19. Molti sono i fattori percui 6 di loro non hanno potuto partecipare. Alcuni per l’insicurezza che si vive nel nostro paese soprattutto nelle zone rurali. Altri per malattie, altri per impegni personali come il lavoro agricolo, dato che la maggior parte dei promotori sono agricoltori quindi devono lavorare per produrre mais e fagioli a sostegno della famiglia poiché non hanno altra fonte di reddito.

Due corsi di formazione per levatrici tradizionali

Delle 25 levatrici nominate hanno partecipato ai corsi di formazione in 18. In 7 non hanno potuto partecipare per vari motivi: malattie, età avanzata che rende difficile gli spostamenti dal villaggio al centro di formazione che si trova a Dolores, insicurezza, trasferimento in altre zone nella ricerca di terreno per migliorare la propria vita.

Due corsi di formazione AVANZATI per i promotori di salute, organizzati dal Vicariato Apostolico del Peten (VAP) al Chal.

Questi corsi avanzati si sono svolti al centro di formazione del Chal e vi hanno partecipato 12 tra promotori e promotrici.

Abbiamo effettuato 17 visite alle comunità dei villaggi, per controllare le unità minime di salute e portare le medicine dove ci sono i piccoli dispensari sia per rifornirli che ampliarli.

Abbiamo effettuato 10 riunioni della Commissione di Salute Parrocchiale, per pianificare e coordinare la formazione dei promotori di salute e delle levatrici, e stabilire la consegna delle medicine nelle comunità.

Abbiamo partecipato a 8 riunioni della commissione di salute del Vicariato (VAP) per fornire resoconti sulle attività svolte nei diversi programmi e commissioni sanitarie di ciascuna parrocchia del Vicariato Apostolico del Peten.

Il costo totale di tutte le attività del 2018 è stato di 24592,89 Quetzale
con un saldo di 3407,11 Quetzale