Aldo Zanchetta è morto.
La nostra Ass Amici del Guatemala lo vuol ricordare per la collaborazione in tanti eventi e per aver condiviso gli ideali della vita.
Uomo di grande profondità e apertura umana era entrato nel cuore di ciò che custodisce il valore e la dignità della persona, e per questa dignità si è sempre battuto e sempre l’ha difesa.
Amico e discepolo di Samuel Ruiz aveva appreso non solo a difendere i deboli, i poveri, gli esclusi ma ne aveva una certa venerazione, e ne ricercava l’onore, combattendo ogni forma di disprezzo.
Se mi chiedessero: chi è una persona umana, non starei a elencare teoricamente concetti e nozioni, ma la indicherei fisicamente in Zanchetta e Ruiz, due uomini nei quali ho costatato che l’amore per la dignità, per la stima, per il valore di una persona non era solo nelle parole, ma sgorgava dall’anima perché lì prima di tutto abitava. È il grande privilegio degli uomini superiori.
Grazie Aldo per la tua testimonianza di uomo giusto e saggio. È stato un onore averti avuto per compagno di strada della quale ci hai indicato il valore e l’orizzonte.