come aiutarci:






Conti intestati a AMICI DEL GUATEMALA ODV:
- C.C. Banca Etica IT24X0501802800000011076130 (per bonifici)
- Postale N°12582540 (per versamenti con bollettino postale)

domenica 1 marzo 2020

Viaggio in Guatemala LA SCUOLA


Durante la nostra visita a Dolores, una tappa fondamentale è stato il Collegio San Martin de Porres, che ci ha riservato una straordinaria accoglienza da parte del direttore David Miguel Cordòn, ma soprattutto dei ragazzi che ci hanno accolto con un entusiasmo davvero commovente.



La nostra scuola sta procedendo molto bene e attualmente ospita in totale 98 studenti, di cui quasi il 40% sono donne. Sono attive tutte e tre le classi del basico (la nostra scuola media), con in tutto 46 ragazzi: 17 al primo anno, 19 al secondo anno e 10 al terzo anno. Il baccellierato è in via di esaurimento, a causa delle recenti modifiche ministeriali: l'unico anno rimasto attivo ospita 19 studenti. Viene sostituito dal nuovo corso in Perito per l'Ecoturismo, di durata triennale, di cui è già attivo il primo anno che attualmente include 30 studenti.


Abbiamo visitato le classi e gli studenti, insieme ai docenti, hanno organizzato un evento di benvenuto con canti e balli, che ci ha davvero entusiasmato. Abbiamo ascoltato con emozione le parole del Prof. Adolfo Orrega, che ci ha trasmesso fiducia e speranza nel futuro del Guatemala che i ragazzi della nostra scuola sono chiamati a costruire. Abbiamo ricevuto in dono le magliette con il distintivo del Collegio e le abbiamo indossate con orgoglio, sentendoci davvero parte integrante di questa bellissima realtà che stiamo contribuendo a costruire, con l'aiuto dei tanti amici in Italia.
Un prossimo progetto riguarderà la realizzazione di uno studentato per le ragazze che vengono dai villaggi, che attualmente vengono ospitate presso famiglie di Dolores, con alcune difficoltà organizzative e qualche preoccupazione da parte delle famiglie. Vogliamo garantire loro le medesime opportunità oggi offerte ai ragazzi, che dispongono di un alloggio interno alla scuola: l'educazione e la promozione delle donne è per noi un obiettivo imprescindibile: da questo dipende senza dubbio un Guatemala più giusto e felice.